Agenzia d’informazioni Corte&Media

Ernest Hemingway - Corte&Media

Lo scrittore Ernest Hemingway

L’OFFICINA CORTE&MEDIA
Con l’Officina Corte&Media ti metto a disposizione – grazie alla rete di studiosi e professionisti con cui collaboro – informazioni, ricerche, libri e collegamenti a servizi e corsi di formazione su questi argomenti:
– Giornalismo Interculturale, se vuoi comunicare al meglio in una società multiculturale e multietnica, dove la diversità diventa un valore.
– Giornalismo Investigativo e d’inchiesta, se vuoi imparare un giornalismo inteso come ricerca, studio, analisi e investigazione indipendente.
– Giornalismo enogastronomico e comunicazione sull’enoturismo, con il progetto Verona Wine Love, il portale sul turismo enogastronomico a Verona e dintorni.
– Web Writing (copywriting, business blogging, storytelling), per avere il meglio della scrittura efficace sul web, nei blog, nelle brochure, sui social network.
– Press Service (giornalismo, ufficio stampa e media relations, videomaking) con ProsMedia, per scrivere e realizzare contenuti che interessano ai media e, soprattutto, ai lettori e alle lettrici.

Nell’Officina Corte&Media collaboro e dialogo con professionisti e organizzazioni universitarie e professionali:
Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona
ProsMedia di Verona, associazione di analisi interculturale dei media e agenzia di comunicazione digitale
Maxfone, società di web monitoring e consulenza per la comunicazione digitale di Verona
AEsse Communication, web agency di Verona (siti web, webmarketing)
Content Marketing Lab, web agency di Siracusa
Laura Baccaro, psicologa, criminologa e formatrice di Padova

 

Walter Corte - Officina Corte&Media - Comunicazione, Giornalismo Investigativo, Media Analysis

Walter Corte, fondatore dell’Autofficina Corte Walter

C’ERA UNA VOLTA L’AUTOFFICINA CORTE WALTER
Agli inizi degli anni sessanta, Walter Corte (1928-2004) ha fondato a Verona l’Autofficina Corte Walter. Si occupava di riparazione di automobili, piccoli camion e di impianti a gas Gpl e a metano.

Da quell’autofficina vengono i valori dell’Officina Corte&Media, che sono poi i valori dell’arte e dell’artigianato: l’innovazione, il gusto del lavoro ben fatto, l’onestà intellettuale, l’etica del lavoro, la libertà della creazione e dell’analisi critica.

A quell’Autofficina Corte Walter – che aveva sede a Verona, prima in via Mameli e poi in via Monte Ortigara – è dedicato il lavoro di ricerca, di consulenza, di scrittura e formazione dell’Officina Corte&Media.

 

MAURIZIO F. CORTE
Giornalismo Interculturale, Giornalismo Investigativo, Comunicazione interculturale e multimediale, Media Studies, Scrittura per i Media e rappresentazione di Crimine e Giustizia nei Media (Crime, Justice and the Media). Sono questi i temi degli studi che ho condotto sin qui. Mi occupo anche di enoturismo e giornalismo enogastronomico, dal 2017, con il progetto Verona Wine Love, di cui coordino il blog.

Maurizio F. Corte

Maurizio F. Corte, coordinatore dell’Officina Corte&Media

All’Università degli Studi di Verona insegno Giornalismo Interculturale e Multimedialità nel corso di laurea magistrale di Editoria e Giornalismo. Insegno anche nel Master in Intercultural Competence and Management dell’Ateneo.

Sul tema “Crime, justice and the media” sto conducendo dal 2010 un’analisi sui risvolti mediatici e di comunicazione di un caso di cronaca giudiziaria del 1971. E’ il caso del Biondino della Spider Rossa.

Lavoro, anche su questo, con l’associazione ProsMedia, che si occupa di analisi interculturale dei media ed è partner del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona. E collaboro con Laura Baccaro, psicologa e criminologa di Padova.

Partecipo al progetto di comunicazione enogastronomica e turismo di Verona Wine Love, di cui coordino il blog/magazine.

Sono un giornalista professionista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto dal maggio del 1981.

Mi sono laureato in Pedagogia interculturale con una tesi su “stranieri e mass media”, all’Università di Verona. Mi sono specializzato negli anni 1999-2002 all’Università degli Studi di Ferrara in Comunicazione digitale e multimediale.

Ho frequentato il master in Comunicazione Pubblica all’Università degli Studi di Siena, conseguendo il diploma universitario nel 2006. Mi sono specializzato in comunicazione multimediale e scrittura per i media (webwriting e storytelling) con corsi professionalizzanti in Italia, Regno Unito, Australia e Stati Uniti.

Ho studiato sceneggiatura e filmmaking alla scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma e nelle scuole internazionali Lights Film School (filmmaking) e TheVJ (videojournalism).

Sull’analisi dei media, sulla scrittura per i media e sul giornalismo ho scritto alcuni libri:
“Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media” (Cacucci editore, 2018);
– “Il Giornalismo interculturale nell’era del digitale. Il ruolo dei media in una società pluralistica” (Cedam, Padova, 2014);
– “Comunicazione e giornalismo interculturale” (Cedam, Padova, 2006);
– “Stranieri e mass media” (Cedam, Padova, 2002).

Email: cortemedia(at)gmail.com
Linkedin: Maurizio Corte
Twitter: @cortemf

Gerenza e informazioni:
Corte&Media è una testata giornalistica registrata il 18 aprile 2018 al Tribunale di Verona come agenzia online di informazioni.
Direttore responsabile: Maurizio Corte (tessera professionale numero 081262 – Ordine dei Giornalisti del Veneto)
Editore: Maurizio Corte
Sede: via Gen. C.A. Dalla Chiesa 10, 37030 Mezzane di Sotto (VR)
Partita Iva: 04402990230
Codice fiscale: CRTMRZ57B09L781C
Posta certificata: maurizio.corte(at)pec.it
E-mail dell’agenzia (redazione): officinacortemedia(at)gmail.com

Le foto utilizzate nel sito corte.media sono tratte da: unsplash.com
La foto di Maurizio Corte è della photoartist Jessica Zufferli
La foto di Walter Corte è di Maurizio Corte

Share This