Copywriting: come scrivere in modo da coinvolgere il lettore

Copywriting: come scrivere in modo da coinvolgere il lettore

Come scrivere in modo da coinvolgere il lettore?

Ho scritto articoli di giornale per 40 anni. Il primo articolo, dalla Valpolicella, fu pubblicato dal quotidiano L’Arena di Verona il 19 febbraio del 1978. Eppure, dopo tanti anni e migliaia di articoli, mi pongo la stessa domanda: come affascinare chi mi legge?

So cosa voglio fare: comporre un articolo che tocchi nel profondo il lettore (o la lettrice) e che gli ispiri nuove idee, gli sia utile e magari che lo motivi ad agire.

Prendo allora la tastiera, come facevo un tempo con una macchina da scrivere Underwood portatile, e mi metto a pigiare sui tasti. So che se l’attacco dell’articolo mi riesce, riuscirò a scrivere in modo rapido ed efficace.

Poi mi fermo e mi chiedo: meglio scrivere seguendo il flusso di coscienza, oppure dovrei farmi una scaletta degli argomenti?

Le scalette non mi sono mai riuscite bene, perché ho sempre temuto che potessero inaridire l’ispirazione. Preferisco affidarmi al flusso di coscienza, avendo però in mente l’obiettivo.

leggi tutto…

Comunicazione: come comunicare in modo efficace

Comunicazione: come comunicare in modo efficace

Hai messo in campo tutto l’impegno possibile.

Hai studiato la persona con cui vuoi entrare in relazione.

Hai cercato di penetrare nella sua mente per comprenderla. I sentimenti che l’altro prova sono importanti, si sa.

Eppure c’è qualcosa che non va. Non si è creato un rapporto di comprensione e accettazione reciproca. Le tue parole suonano vuote, come dette da altri. Non susciti l’entusiasmo che ti aspettavi.

Cos’è andato storto?

leggi tutto…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share This