Salta al contenuto

News di Corte&Media

COLD CASE: BLOG IN INGLESE SUL RAPIMENTO DI MILENA SUTTER

Sulla vicenda del (presunto) rapimento e omicidio di Milena Sutter (Genova, maggio 1971) l’agenzia Corte&Media, con il gruppo di ricerca ProsMedia di Verona, ha dato vita a un nuovo blog per le lettrici e i lettori internazionali. Un blog in lingua inglese: “The Perfect Culprit: l’Affaire Sutter-Bozano. Crime, Justice and the Media”.
Un team di giovani aspiranti giornalisti, usciti dall’Università degli Studi di Verona, cura i testi. Obiettivo: far conoscere il caso giudiziario che sconvolse 50 anni fa l’Italia e l’Europa. E che ha portato alla contestabile condanna all’ergastolo di Lorenzo Bozano.
“The Perfect Culprit: the affair Sutter-Bozano. Crime, Justice and the Media” (blog in inglese)
“Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, Giustizia e Media” (blog in italiano)
26.03.2020


LA “NUOVA ECONOMIA” DEL DOPO CORONAVIRUS

E’ una “nuova comunicazione”, più umana, attenta all’Altro, pronta all’ascolto, che si interroga su cosa davvero serva alle persone. E’ questo l’argomento affrontato nell’articolo sul Magazine VeronaWineLove™ scritto da Maurizio Corte, direttore dell’agenzia Corte&Media. Cosa possiamo fare superata l’emergenza Coronavirus? E già durante l’emergenza stessa?
“Una nuova economia più umana
21.03.2020

SPESA A CASA CON LA APP DI SUPERMERCATO24

Con la diffusione del Coronavirus siamo tornati a sfruttare quello che un tempo era un comodo ed efficace modo di fare la spesa: la scelta a distanza e la consegna a casa dei prodotti agroalimentari. In questo articolo la redazione di VeronaWineLove™, il magazine diretto da Maurizio Corte, presenta la App di Supermercato24.
“La spesa a casa con la App del supermercato”
20.03.2020

LE AZIENDE DI FRONTE ALLE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO

Come comunicare un’impresa, profit o non profit, nei tempi dell’incertezza? Quale valore ha la comunicazione nelle situazioni di difficoltà? Il Coronavirus rende attuali queste domande. Vi risponde un articolo di Maurizio Corte, direttore dell’agenzia Corte&Media, sul blog Brand Journalist.
“Le aziende di fronte alle sfide del nostro tempo”.
14.03.2020

IL GIORNALISMO D’IMPRESA: UN BLOG SUL “BRAND JOURNALISM”

Su iniziativa di Sonia Gastaldi, sociologa IT manager e comunicatrice, e di Maurizio Corte, direttore di Corte&Media, è nato un blog professionale dedicato al Giornalismo d’Impresa. Il blog si chiama BrandJournalist.it. Il giornalismo d’impresa è quel giornalismo, chiamato anche Brand Journalism, che trasforma l’impresa – non solo profit ma anche non profit – in una media company. Obiettivo del blog è diffondere le tecniche del giornalismo applicate al Brand Journalism, in un quadro etico e di rispetto della Deontologia professionale dei giornalisti.
Il primo articolo è di Sonia Gastaldi ed è dedicato al giornalismo nell’impresa. E si intitola “Il Brand Journalism in azienda”.
18.02.2020

CASO GIUDIZIARIO SUTTER – BOZANO: l’ultimo articolo sul blog del “Biondino”

“Caso Sutter-Bozano. Parole come pietre: i giornali e la dipendenza dalle fonti ufficiali”. E’ il titolo dell’ultimo articolo pubblicato sul blog “Il Biondino della Spider Rossa”.
Il blog è curato dall’associazione culturale ProsMedia sotto il coordinamento di Maurizio Corte che con Laura Baccaro, criminologa e psicologa giuridica, ha scritto il libro “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media”, edito da Cacucci, Bari, 2018.
Ecco il link all’articolo sul caso del sequestro di Milena Sutter
Su Amazon, oppure ordinandolo in libreria, puoi comprare il libro sul Biondino della Spider Rossa.
16.02.2020

MEDIA E GIORNALISMO: FORMAZIONE

Videogiornalismo europeo: stage di tre mesi a Bruxelles
Un tirocinio a Bruxelles in giornalismo e videogiornalismo europeo per studenti universitari e laureati dell’Università degli Studi di Verona.
A proporlo è il giornalista professionista Alessio Pisanò, videoreporter freelance che opera a Bruxellex. Lo stage ha la durata di tre mesi.
Leggi l’articolo sullo Stage a Bruxelles in videogiornalismo europeo con Alessio Pisanò.
04.02.2020

SCUOLA: ISTRUZIONE, EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Insegnamento e scuola hanno ancora un senso?
“Hanno ancora senso di esistere l’insegnamento e la scuola nell’era moderna?”. Con questa domanda ha inizio l’articolo di Laura Farinon dal titolo “Un futuro senza insegnamento e scuola. Insegnare significa lasciare un segno, ma è ancora vero?”,
pubblicato dal sito ARTSPECIALDAY – L’arte nel tuo quotidiano.
25.01.2020

CULTURA E ARTE

Vendita quadri online: l’olio su tela del pittore Perazzoli per scopi benefici
“Mimose” è il titolo dell’olio su tela del pittore veronese, Gianni Perazzoli, dipinto per raccogliere fondi per l’associazione ItaliaAdozioni, che si occupa di cultura dell’adozione e dell’affido di bambini e bambine.
Leggi l’articolo sul quadro “Mimose”
02.02.2020

Il quadro “Mimose” del pittore Gianni Perazzoli, artista in Verona. Il quadro è stato dipinto per aiutare ItaliaAdozioni
  • Notiziario dell’agenzia Corte&Media, testata registrata. Direttore: Maurizio Corte


MAGAZINE VERONAWINELOVE™ (maggio 2018-febbraio 2020)
Il notiziario dell’agenzia Corte&Media, da maggio 2018 al 29 febbraio 2020, sul Magazine VeronaWineLove™ è conservato negli archivi dell’agenzia. Ogni riproduzione non autorizzata e non giornalistica degli articoli, in tutto o in parte, è considerata una violazione del Diritto d’Autore e della Deontologia Professionale del Giornalismo.