Corte&Media: servizi

Giornalismo d’impresa e Brand Journalism. Comunicazione Strategica.
Transmedia Storytelling. Business Blogging e Magazine

Giornalismo & Brand Journalism

Il Giornalismo è il migliore alleato dell’impresa. Ama fare ricerca, rilevare criticità, investigare e selezionare le informazioni. Per poi raccontarle in modo onesto al lettore. E’ così che solo il Giornalismo può dare credibilità all’informazione e aiutare la comunicazione d’impresa ad esprimersi al meglio.

Business Blogging & Magazine

Scrivere per un Blog è una delle attività di scrittura più affascinanti e complesse. Per questo, occorre umanità, orientamento all’ascolto e saper scrivere con l’anima. Diverso il lavoro su un Magazine, che è un altro mezzo di informazione efficace per l’impresa, a patto che sia affidato a giornalisti competenti.

Comunicazione Strategica

La Comunicazione è strategica o non è comunicazione. Una strategia comunicativa richiede la competenza nel saper progettare un Piano di Comunicazione. Dall’analisi del contesto alla messa in campo degli strumenti di comunicazione, una sola è la bussola: porre l’Altro al centro della scena.

Formazione: Corsi & One-to-One

Credo che la formazione sia la strada per cambiare in meglio il mondo in cui viviamo. Le lezioni che metto a disposizione sono organizzate in corsi on demand, in collaborazione con ProsMedia, e in sessioni one-to-one per chi ha esigenze particolari. E per chi vuole essere seguito nello sviluppo di un progetto 

Ufficio Stampa & Media Relations

L’attività di Ufficio Stampa si esprime nel modo più efficace quando sa relazionarsi con i media. Richiede competenza comunicativa, capacità tecnica di scrittura giornalistica, attenzione alle routine professionali dei giornalisti. Quanto alle Media Relations, mettono in campo il meglio del giornalismo d’impresa.

Social Media Management

I social media hanno una funzione fondamentale: creare relazione con le altre persone. Dietro ogni schermo di computer o smartphone c’è una persona. La competenza tecnica è allora importante, ma non è sufficiente. Occorre conoscere le tecniche di comunicazione e porre l’Altro al centro del rapporto.

Comunicazione Interculturale

La comunicazione è sempre interculturale. Non vi sono solo le diversità di lingua, religione o nazionalità. La comunicazione si relaziona comunque con persone che hanno idee, esperienze, appartenenze, sogni e progetti diversi. Per questo la competenza interculturale è fondamentale.

Media Analysis & Social Media

Come si può comunicare se non conosciamo cosa dice, pensa, vive e interpreta la persona che abbiamo di fronte. Lo stesso vale per la comunicazione attraverso i media. Di qui l’importanza dell’analisi dei media (digitali e non) e l’attività di ascolto delle conversazioni online e dei testi pubblicati sul web.